Accademia Cani Guida Mario Salzano onlus

 
Accademia Cani Guida Mario Salzano Onlus
 



Corso base per un futuro accesso alla formazione di istruttori di cani guida per ciechi



Il cane guida: indipendenza, autonomia, integrazione sociale della persona cieca.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso base per un futuro accesso alla formazione di istruttori di cani guida per ciechi organizzato dall'Accademia cani guida Mario Salzano onlus.

Finalità del corso è quella di fornire gli elementi base per poi accedere ad una possibile futura formazione di addestratori di cani guida per ciechi ed è rivolto a tutti coloro che intendano conoscere o approfondire il delicato e affascinante "mondo" del cane guida per ciechi e del misterioso, insostituibile legame che quest'ultimo instaura col proprio conduttore e che vogliano, se portati e seriamente motivati, divenire operatori in tale settore, facendo di questa "missione" la loro futura professione solo all'interno dell'Accademia stessa.

Il corso risulta essere particolarmente interessante, sia per gli argomenti che verranno trattati durante lo svolgimento dello stesso come le nozioni base circa l'addestramento dei cani guida per ciechi, le informazioni di tiflologia da cui si evince l'indispensabile conoscenza del mondo e della psicologia della persona non vedente affinché si possa giungere alla selezione, all'addestramento e all'assegnazione di un cane guida più vicino possibile alle esigenze e alle aspettative dell'utente finale, sia per l'esiguo numero di corsi organizzati in materia a tutt'oggi.

Il corso base di preparazione alla formazione si articolerà in due distinte fasi:
una prima fase teorica, le cui lezioni verranno impartite dagli operatori tecnici dell'Accademia, da esperti in cinofilia, da esperti in medicina veterinaria, da tiflologi, da psicologi, da rappresentanti delle associazioni di categoria, da legali esperti in legislazione riguardante i privi della vista; una seconda fase pratica che prevederà anche ore di accesso sul campo dell'Accademia cani guida e visite guidate presso le altre strutture riconosciute sul territorio nazionale.

Il corso sarà suddiviso in 4 sezioni:
- Nozioni base sull'allevamento e addestramento del cane guida per ciechi: selezione, addestramento e affiancamento all'utente finale;
- Medicina veterinaria: la cura del cane, medicina di primo soccorso, patologie comuni, patologie ereditarie;
- Tiflologia: psicologia del non vedente, ausili tiflotecnici, orientamento e mobilità, sistema braille;
- Storia delle associazioni a favore dei ciechi e legislazione riguardante i privi della vista: cenni storici e finalità delle associazioni di categoria, esame dettagliato della legislazione sui cani guida per ciechi, carenze e lacune della legge riscontrate dagli operatori del settore.
La durata del corso sarà di 100 ore complessive di cui 80 ore di teoria e 20 ore di pratica.
Le lezioni di terranno presso la Sede dell'Accademia cani guida Mario Salzano onlus di Roma per due week-end al mese suddivise in giornate di 8 ore ciascuna a partire dal mese di aprile 2013

Al termine del percorso formativo i partecipanti dovranno sostenere un esame finale al quale saranno ammessi coloro che avranno partecipato almeno all'80 per cento delle lezioni teoriche e a tutte le lezioni pratiche.

Al termine del corso verrà rilasciato, esclusivamente a coloro che avranno partecipato almeno all'80 per cento delle lezioni teoriche e a tutte le lezioni pratiche, un attestato di frequenza e coloro che supereranno la prova finale con profitto verranno inseriti in un'apposita graduatoria da cui l'Accademia a sua mera discrezione (tenendo conto di quanto sopra e delle doti umane, della buona volontà, pazienza, umiltà e delle doti di interazione con i cani e con l'utente non vedente dimostrate dai corsisti durante l'intero svolgimento del corso), attingerà i propri collaboratori i quali, prima di divenire operativi, verranno ammessi ad un successivo corso di approfondimento oltre ad essere sottoposti ad un serio ed intenso periodo di tirocinio.

Sempre coloro che faranno parte della suddetta graduatoria potranno usufruire nell'immediatezza di ulteriori sbocchi riguardanti l'attività di dog-sitter, puppy walker, assistenti di allevamento (nell'allevamento dell'Accademia e in altre strutture riconosciute Enci-Fci) e assistenti in pensioni per cani.

.Il costo del corso è di € 1.200,00

Gli interessati potranno inviare i propri curricula entro e non oltre il 28 febbraio 2013 presso la sede legale dell'Accademia cani guida Mario Salzano onlus sita in Via Vittorio Fiorini 15/a 00179 Roma o tramite mail all'indirizzo lucia@accademiacaniguida.org

Data ultima per l'iscrizione: 15.03.2013

Il corso di formazione sarà rigorosamente a numero chiuso.

N.B. Al fine di poter addestrare un cane guida è necessario un periodo di almeno 5 mesi di lavoro costante e quotidiano. Naturalmente avendo il corso una durata di 100 ore è impensabile che possa formare in un così breve lasso di tempo addestratori di cani guida per ciechi.

Il suddetto corso è il primo modulo che farà da introduzione ad una futura preparazione per addestratori di cani guida per ciechi e soprattutto permetterà all'Accademia di scegliere i suoi futuri collaboratori tra coloro che si mostreranno meritevoli.

Senza aver frequentato questo primo modulo non si potrà essere ammessi in nessun caso ad una futura formazione di addestratori di cani guida per ciechi, né al tirocinio presso l'Accademia cani guida.

 
 
 
   
   
 
 
   
 

 

   

 

Tutti i diritti riservati. © accademiacaniguida.org E' vietata ogni forma di copia, estrazione, reimpiego, collegamento ed ogni altro uso non espressamente autorizzato di ogni informazione contenuta in tutte le pagine del sito. Per contattarci: info@accademiacaniguida.org Tutti i marchi © sono di proprietà dei rispettivi titolari, tutti gli altri contenuti sono © accademiacaniguida.org. All rights reserved. © accademiacaniguida.org. Any copy,extraction,use,link or other activity inherent the proprietary website's information and not authorized is prohibited. Contact: info@accademiacaniguida.org . All trademarks are © their respective owners, all other content is © accademiacaniguida.org.